Lago di Garda Channel


 

 

 



 

tv – radio- magazine

 

 

 

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

Caprino – Spiazzi… la gara della solidarietà


 


 

 

 

 

 

 

 


 


 


Una gara, tanta festa e, come sempre, solidarietà a favore della donazione di sangue (Avis), organi (Aido), midollo osseo e ricerca (Admo e Admor). Si corre domenica, 11 maggio,  dalle 10,30, con verifiche oggi e prove di percorso domani, la storica Caprino-Spiazzi, trentesima edizione. Sulla provinciale 8 del Baldo correranno le formule, modernissimi bolidi monoposto a ruote scoperte: il presidente dell’Aci Adriano Baso sarà al volante di una storica Olmas Cosworth biposto, prototipo chiuso che nel 1988 ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans. In pista ci sarà pure il grande Mauro Nesti, 13 volte campione europeo. La provinciale resterà chiusa al traffico dalle 13 alle 18,30 e domenica dalle 9,30 alle 17.
Se la Caprino-Spiazzi, valida per il Trofeo italiano velocità montagna (Tivm), si corre domenica dalle 10,30, domani sera, proprio al termine delle prove, ci sarà il convegno «PerCorrere la vita», organizzato dalla Car Racing per sensibilizzare alla donazione: «L’appuntamento è per le 19 alla Comunità montana del Baldo in località Platano. Vari testimonial sportivi, politici, dieci piloti e vertici di Admo Admor, Avis e Aido parleranno dell’importanza di unire lo sport alle iniziative sociali nate per stare concretamente vicino chi ha bisogno di aiuto», ha ricordato Dario Lorenzini.
«Questa gara è ormai parte integrante della storia di Caprino», ha notato l’assessore alle politiche giovanili di Caprino Giovanni Pachera, «un ottimo strumento per far conoscere il nostro paese in tutta Italia. È un grosso avvenimento sportivo e anche un gran momento di aggregazione». Baso: «Ho sempre partecipato alla Caprino-Spiazzi come pilota, adesso mi ritrovo qui anche a nome di Aci Verona. È una situazione particolare perché ho moltissimi ricordi legati a questa gara». Alberto Riva, direttore di gara internazionale, ha riproposto il fascino della novità: «Ho visto le Formule correre ad Erice, sono belle, veloci e sicure. Sarà uno spettacolo vederle a Caprino». Il presidente dell’Avis comunale Piergiorgio Lorenzini, ha esordito ringraziato l’Aci per la rinnovata fiducia, gli sponsor che lo hanno aiutato a portare la corsa ai livelli attuali ed ha caldamente raccomandato la presenza al convegno. Poi ha assicurato: «La gara di domenica sarà come sempre uno spettacolo da non perdere. Oltre alle new entry e alle auto moderne, vedremo le mitiche auto storiche».
Ecco il programma. Oggi verifiche sportive dalle 15 davanti al municipio e prove tecniche dalle 15,30 in piazza della Vittoria. Domani le prove: prima manche alle 14 da località Croce Vecchia, seconda a circa un’ora dal termine della prima. La partenza è sulla strada che dal bivio di S.Martino porta alla linea di partenza alla Croce Vecchia. La gara è domenica, la prima manche scatta alle 10,30 dalla Croce Vecchia, la seconda a circa 60 minuti dal termine della prima. A Spiazzi, dove c’è l’arrivo, si faranno le premiazioni

Inserito da: redazione venerdì 9 maggio 2008

 

LEGGI L’INTERVISTA SU RADIO HAPPY DAYS