Lago di Garda Channel


 



 

tv – radio- magazine

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 


 


 


DUE PASSI NELLA STORIA

Ricordando la Carica di Pastrengo

 

Una rievocazione davvero suggestiva quella che Pastrengo, ogni anno, propone dal 28 aprile al 4 maggio, affinché sempre più si allarghi la conoscenza storica del suo passato risorgimentale.

Un passato che deve la notorietà, soprattutto, al celebre episodio della Carica dei Carabinieri del 30 aprile 1848.

La grande storia viene esaminata e proposta nel dettaglio dei suoi ingredienti con le conferenze in voce e video in Auditorium. 

Il tradizionale Concerto Patriottico di Coro e Banda fa rivivere la storia rivoluzionaria del Risorgimento nelle atmosfere delle musiche e dei canti, pregni del  fervore patriottico di quegli anni di metà ottocento.

E non manca, soprattutto, ad introduzione, nel suo aspetto più popolare e folcloristico la riproposta sullo schermo delle Cariche passate, con le gesta filmate di soldati figuranti con le armi e le varie strategie.

Tutto questo come cornice alla solennità dell’evento, i cui festeggiamenti si aprono nella mattinata del 30 aprile, con la Cerimonia ufficiale commemorativa della Carica e l’animazione della Fanfara, per concludersi con la spettacolare cavalcata della Carica sui prati del Monte Tondo.

Dobbiamo ricordare che Pastrengo, proprio a ragione di questo eroico gesto d’arme, è da sempre luogo custode dell’epopea dei Carabinieri: dell’energia di quei trecento valorosi, sincroni nell’obbedire al comando dell’attacco, compatti nell’azione di carica, travolgenti nel preservare la vita del loro sovrano.

La Pro Loco Pastrengo in concomitante del 160° anniversario della Carica dei Carabinieri, ha redatto  un libretto ricchissimo di  notizie storiche, di fotografie e di proposte di eventi a cornice, intesi a riscoprire la storia del territorio rielaborata oggi in chiave turistica.

Pastrengo, ha infatti una sua particolare ragion d’essere nel turismo storico-culturale: significativa è l’arte fortificatoria, sia nell’architettura civile del periodo veneto, sia in quella militare dell’era asburgica con i quattro Forti e il Telegrafo Ottico.

Per informazioni e programma www.prolocopastrengo.it  Tel 045 7170398.

 

Inserito da: Albino Monauni il 19 aprile 2008

 

 


 

Carica Carabinieri a Cavallo

 
CARICA.JPG