Lago di Garda Channel


 



 

tv – radio- magazine

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 



INCONTRO SULL’ENERGIA EOLICA

 

Continua il progetto di Rivoli di trasformare il vento in energia: la brezza di certo non manca in paese potrebbe diventare fonte di nuove possibilità alternative.  Continua, infatti,  l’alleanza tra amministratori rivolesi e la «multiutility» scaligera Agsm.
L’ultimo appuntamento in calendario è previsto per il 29 aprile, alle 20.30, nella palestra di via Venerque, che offrirà l’occasione per presentare il progetto definitivo che riguarda la realizzazione di «parco eolico» sul crinale del Monte Mesa, tra Rivoli e Montalto di Gaium. Lo mostrerà alla popolazione il responsabile dei progetti eolici di Agsm, l’ingegner Marco Giusti: per rifornire Rivoli sorgeranno 5 aerogeneratori da 2.000 kilowatt ciascuno, una soluzione preferita all’idea iniziale di 8 aerogeneratori da 850 kilowatt.
«L’altezza di ogni pala torre è di 80 metri, il diametro di 40, il rotore di circa 80» spiega Giusti. «La prima tipologia assicurerebbe una produzione di 20 milioni di kilowattora, la seconda di 14,13 milioni» conclude. I rivolesi sono poco più di duemila, ma l’impianto scelto, considerando il solo consumo civile, fornirebbe energia per 23 mila persone.
Oltre alla potenza, però, c’è da tenere conto della tutela del paesaggio. «La soluzione scelta garantisce una migliore percezione visiva e un ottimo inserimento nel contesto paesaggistico ambientale», assicura Giusti. Un aspetto che non può essere trascurato, dato che l’area del «parco eolico» interessa marginalmente una zona a protezione speciale (Zps) e un sito di interesse comunitario (Sic). L’iter per l’approvazione del progetto è comunque già partito.

Inserito da. Redazione il 29 aprile 2008