Lago di Garda Channel


 

 

 



 

tv – radio- magazine

 

 

 

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

Castellaro Lagusello: da domani Borgo in Fiore


 


 

 

 

 

 

 

 


 


 


Castellaro Lagusello accoglie anche quest’anno la splendida manifestazione dedicata ai fiori, organizzata dal comune di Monzambano, in collaborazione con la Camera di Commercio di Mantova, l’associazione “Colline Moreniche del Garda”, l’associazione borgo di Castellaro.

Per l’occasione, il paese viene ribattezzato “Borgo in Fiore”, già eletto dall’ANCI uno dei borghi più belli d’Italia” e più volte premiato per la “migliore qualità della vita”.

Nella splendida cornice delle Colline Moreniche, dal 25 al 27 aprile dalle ore 10.00 alle 19.30, ogni angolo, ogni via verranno valorizzati con un arredamento d’eccezione.

Per chi ha già visitato il borgo, stenterà a riconoscere le varie strade poiché verranno totalmente stravolte con piante, arbusti, fiori secondo un progetto ben delineato; per i numerosi turisti che ancora non conoscono il borgo di origini medioevali, gli si presenterà dinnanzi un paesaggio mozzafiato.

L’interno del borgo verrà trasformato in giardino da vivaisti e giardinieri, con aiuole e fontane e ovviamente una moltitudine di fiori, tra cui le singolari “rose di Castellaro”. Addirittura le associazioni Ambiente Srl e S.i.e.m. esporranno alcune specie naturali nel piazzale Villa Arrighi.

Ogni giornata è costituita da un particolare e ricco programma: si inizia con venerdì 25 Aprile

dalla mattinata si potranno ammirare le bancarelle della mostra mercato di fiori freschi, piante ornamentali, fiori secchi, piante grasse, piante aromatiche, prodotti agroalimentari, e manufatti propri di scuole di artigianato opportunamente selezionate, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 è prevista l’inaugurazione presso la Torre, e visita alle esposizioni fiorivavistiche.

Presso la sala civica invece si terrà la presentazione del progetto denominato “Eurorivers”.

Il progetto è condotto da una serie di comuni nazionali, europei, ed enti locali col fine comune di trovare misure necessarie per la salvaguardia delle risorse idriche.

Per sabato 26 Aprile oltre all’apertura della mostra mercato, nel pomeriggio è previsto un momento del tutto dedicato ai bambini: dalle ore 14.00 alle 17.00 nel parco giochi ecco che si dovranno alzare gli occhi al cielo, lo spettacolo del volo degli aquiloni ha inizio.

Alle 18.30 nel Piazzale Villa Arrighi, un concerto a cura dell’Ente Filarmonico banda cittadina di Desenzano del Garda allieterà i numerosissimi turisti giunti a fine giornata.

Con domenica 27 si avvicina il momento per dare l’arrivederci alla prossima edizione di questo evento dedicato alle meraviglie di madre natura.

Durante questa giornata saranno presenti alcuni docenti del politecnico di Milano e le autorità dell’accademia delle Belle Arti.

Alle ore 10.00 presso la sala civica di Castellaro verrà proposto il convegno dedicato al tema della conservazione, mentre alle 15.30 si discuterà del clima, ed in particolare degli effetti di quest’ultimo sull’uomo.

Relatore della conferenza un personaggio d’eccezione, il colonnello Mario Giugliacci, direttore scientifico del centro Epson di Milano.

Durante il pomeriggio, farà da protagonista la sfilata del gruppo Matildico – Terre di Matilde - con lo spettacolo legato alla rievocazione storica, in collaborazione con il gruppo di Monzambano.

Nei ristoranti aderenti all’associazione turistica borgo di Castellaro, verranno proposti particolari menù di degustazione, mentre nella sala civica si potrà ammirare la mostra “Optical Art” e la mostra permanente dell’Oasi Naturale di Castellaro Lagusello.

Per maggiori informazioni sugli eventi paralleli alla manifestazione, visitare il sito internet: www.comune.monzambano.mn.it

 

 

Elisa Turcato

23/04/2008