Lago di Garda Channel


 

 

 



 

tv – radio- magazine

 

 

 

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

Cavaion Sala Torcolo:

Nuove Alternative per la viabilità

appuntamento questa sera alle 20.45 con l’associazione Melograno


 


 

 

 

 

 

 

 


 


 


L’associazione «Melograno», organizza questa sera alle 20,45, in sala civica di Corte Torcolo, un’assemblea pubblica dal titolo «Per altre strade»; proposte per una viabilità moderna e sostenibile a Cavaion.

I relatori illustreranno, una ricerca su flussi di veicoli, strade esistenti e possibili correzioni di percorsi per rendere più vivibile il paese. Numeri impressionanti, ricavati dai siti dell’Autostrada del Brennero e dalla Comunità del Garda.

li si possono trovare le tabelle che spiegano tutto il traffico sull’autostrada e quindi che attraversa anche Cavaion, passando la Brennero in fianco al paese. Sono 15 milioni i veicoli in un anno, di cui 5 milioni di camion. Entrano dal casello di Affi, 4 milioni di veicoli e un milione di camion e altrettanti ne escono

Secondo queste tabelle il traffico pesante è aumentato più del doppio negli ultimi 15 anni. Ai veicoli dell’autostrada poi vanno aggiunti quelli della Superstrada Affi-Castelnuovo, (anch’essa parallela a Cavaion), quelli del traffico locale e quelli diretti ai centri commerciali che sono notevoli».
Secondo i dati ufficiali della Comunità del Garda, aggiornati ad aprile 2008, i pernottamenti sul Garda, concentrati soprattutto nel medio e basso lago, sono 8 milioni e i visitatori di Gardaland 3,5 milioni. Secondo i calcoli, quindi passano sul territorio di Cavaion, dentro e fuori l’autostrada, più di 20 milioni di veicoli l’anno. Cavaion è un paese di 5 mila abitanti ed è attraversato ogni giorno da una media di 50 mila automobili e 25 mila mezzi pesanti: il traffico di una grande città.

 

Inserito da: Redazione l’8 maggio 2008