Lago di Garda Channel

 

tv – radio- magazine

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 











Cosa succede dopo la Affi-Pai?



Il piano, su cui si sta lavorando, non è ancora sulla carta. Ma ha già alcuni capisaldi e una «filosofia»: riqualificare le strade che già esistono. A partire dalla «bretellina» che dovrebbe sollevare il traffico intorno a Gardaland, una delle calamite di auto più potenti nel comprensorio.
Tra una quindicina di giorni sarà pronto il progetto alternativo, integrativo, sostitutivo rispetto alla proposta della cosiddetta Affi- Pai. Il tecnico incaricato sta già stilando la sintesi delle indicazioni venute dai sindaci. N
el quadro del plausibile rientrerebbero, oltre alla «bretella» per Gardaland, anche la sistemazione «a pettine» delle direttrici viarie che convergono su Bardolino, con un’ipotesi di percorso alternativo («bypass», dicono ma ricorda troppo la cardiochirurgia) per il centro di Calmasino. Altro nodo essenziale, per ora critico e preoccupantemente poco stabile: il ponte sull’Adige tra Brentino Belluno e Peri. Si profila la ristrutturazione, sia pure radicale, al posto di una già ipotizzata ricostruzione: dietro la scelta, ancora ufficiosa, intuibili motivi di cassa. Rifare l’opera «ex novo» avrebbe un costo troppo elevato.

Inserito da: La Redazione il 14 marzo 2008