Lago di Garda Channel




tv – radio- magazine

 

HOME ::

 

 

 

 

 

 



Avis Costermano: un bicchiere di vino per donare





Il vino fa buon sangue. Ma, quando si vuole promuovere il dono del sangue e brindare veramente alla salute, bisogna farlo con il «Bicchiere avisino», su cui sta scritto «Avis Costermano: c’è bisogno di te». E’ questa l’idea promossa dall’Avis (Associazione volontari italiani sangue ) «Emidio Marin» che, anche quest’anno, distribuirà migliaia di bicchieri di plastica che sollecitano chiunque a farsi donatore. Il presidente Franco Comencini lo ha comunicato tramite il suo vice, Renzo Truschelli, all’assemblea delle associazioni organizzata dal Comune.
«È sempre più importante trovare metodi efficaci per fare propaganda alla donazione», fa notare. «Bisogna soprattutto riuscire a convincere che donare fa bene a se stessi e agli altri. Fa bene allo spirito perché si compie un’azione importante nei confronti di chi è meno fortunato di noi, fa bene alla propria salute perché il donatore è sempre sotto controllo medico. Fa benissimo soprattutto a chi, oggi in percentuale sempre crescente, ha bisogno di ricevere sangue. Insomma nella donazione ci sono tutti gli elementi per sentirsi bravi cittadini, impegnati nella vita sociale con grande senso civico», commenta.
Anche quest’anno l’Avis comunale ha trovato questo sistema «molto soddisfacente» per sensibilizzare alla donazione. «Ogni anno distribuiamo gratuitamente oltre 35 mila bicchieri di plastica a tutte le associazioni, i gruppi e i comitati che lo richiedono per poi utilizzarlo durante le feste e le sagre locali. Facciamo gli acquisti ogni due anni», fa sapere, «ordinando ben 70 mila bicchieri, che vanno sempre a ruba. Figuriamoci com’è ampio il bacino di utenza coinvolto da un semplice bicchiere di plastica, che finisce in mano a moltissime persone. Tra queste ci sono tantissimi giovani, che leggono il nostro messaggio, sentendosi automaticamente coinvolti in prima persona. Anche la nostra Avis», aggiunge, «li usa organizzando gli eventi che coinvolgono molti. Come durante la scampagnata ai "Cervi" di San Zeno, tradizionale uscita, quest’anno domenica 31 agosto, trentaquattresima festa sociale di un gruppo di 200 soci e che, quest’anno, ha fatto 331 donazioni», ricorda.
Chi desidera ritirare il “Bicchiere avisino” può rivolgersi al presidente Franco Comencini, in Piazza Ferrario, 7 (tel./fax: 045 620 0450) o al vicepresidente Giancarlo Pachera

inserito da: Redazione il 18 marzo 2008